LPG è un punto di riferimento nel campo dell’illuminazione e si posiziona sul mercato con l’obiettivo di diffondere le potenzialità artistiche della luce in tutte le sue forme spaziando dalla realizzazione di scenografiche luminarie cittadine fino alla vendita di accessori per l’illuminazione e la decorazione per la casa.
Ho curato per loro il restyling del logo che ha avuto delle evoluzioni stilistiche nel corso degli anni. L’Azienda ha da sempre voluto preservare l’elemento grafico centrale che rappresenta un led che irradia la luce formando una stella luminosa ma voleva abbandonare il concetto del cielo stellato rendendolo più minimale e leggero visivamente.
Nella versione scelta ho reso il tratto esterno della stella uniforme recuperando la parte finale della coda, orientando il pittogramma verso l’alto e smaltendo gli elementi che componevano il cielo stellato.
Ho utilizzato un font lineare e moderno che non fosse complesso nella lettura come il primo ma nemmeno anonimo come il secondo e inserito il color ocra/oro nella palette già esistente come riferimento allo scintillio delle luci come da richieste dell’Azienda. Ho creato un’immagine coordinata che ho declinato nei biglietti da visita e il catalogo di prodotti.