designer che legge
Mi chiamo Barbara e sono una designer multidisciplinare. Cosa vuol dire? Che la mia esperienza multidisciplinare mi permette di lavorare in campi diversi creando connessioni e interscambi stimolanti. Offro servizi di graphic design e di illustrazione. Realizzo progetti creativi, artwork e decorazione per aziende, piccole attività e freelance ricercando originalità e innovazione. Dal 2019 realizzo identità visive per brand con stile in modo unico e personalizzato. Scovo la loro essenza e autenticità e la traduco in un linguaggio visivo riconoscibile attraverso linee, colori ed elementi grafici. Facendo branding trasformo prodotti e servizi in brand unici e con stile.

Come sono arrivata fin qui

Da piccola ero una bambina timida e introversa, vivevo nelle campagne di un borgo montano nel Parco della Majella in Abruzzo e mi affascinava la vita di città per il suo fermento culturale e sociale.
Ho iniziato a disegnare tutto quello che vedevo in tv per evadere.
Il mio primo disegno impeccabile nella sua fedeltà è stato l’ape Maia, avevo sei anni, il secondo a nove è stato l’abito della principessa Sissi nel film del ‘55.

Ho studiato prima arte alle scuole superiori e dopo Fashion Design all’Istituto Europeo di Design di Roma. Da allora non ho mai smesso di disegnare, ora lo faccio sia a mano libera che al pc.

Da bambina il disegno era una via di fuga, oggi uno strumento di lavoro.

Mi muovo nel campo del design da dieci anni e ho potuto esplorare diversi settori e mettermi alla prova con una vasta gamma di progetti.
Oggi posso occuparmi di graphic design, illustrazione, ma anche di comunicazione come art director. Quando mi definisco designer multidisciplinare intendo proprio questo: ho molte competenze verticali e trasversali nel mondo del fashion e interior design e una visione completa nel mondo della comunicazione.

Il mio obiettivo oggi è impiegare le mie esperienze aziendali per aiutare le piccole realtà, i freelance e le aziende con un occhio attento alla loro immagine.

I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

Sono una persona intuitiva e creativa. Osservo molto. Leggo il linguaggio non verbale e cerco di cogliere la verità dietro le parole non dette. Adoro la psicologia, la sociologia e il simbolismo, cioè quello che muove gli individui, le masse e le culture. Mi appassiona ascoltare le storie delle persone e i loro sogni e mi diverte costruire immaginari intorno a loro. Il mio lavoro è basato su ascolto e interpretazione, per questo mi piace considerarmi una guida. Accompagno i miei clienti verso la definizione della loro brand identity usando la creatività come strumento per dargli una forma visiva. La mia sfida più grande è tirare fuori la bellezza dove molti non la vedono, commettendo l’errore di pensare a qualcosa di perfetto piuttosto che di autentico. Penso che la verità vinca sulla finzione, che i dettagli facciano la differenza e che l’eleganza risieda nella semplicità.
Amo l’arte, la natura e i pois!

Tre cose che caratterizzano me e il mio lavoro

PASSIONE

Amo il mio lavoro e dedico tempo e dedizione a quello che faccio.

Professionalità

Guido i miei clienti fuori dal bosco fitto dei dubbi e delle paure con serietà, precisione e trasparenza. Metto a disposizione le mie competenze per ottenere risultati di qualità.

Creatività

Propongo di guardare quello che ci circonda da punti di vista alternativi con un pizzico di novità e apertura mentale.

COSA POSSO FARE PER TE

Iscriviti alla Tbletter

Ricevi il mini percorso gratuito per conoscere i cinque passi per fare branding e creare la tua identità visiva.

Cinque e-mail per cinque step che ti porteranno ad acquisire consapevolezza nella creazione di un brand con stile.

Riceverai esercizi e riflessioni che ti aiuteranno a conoscere la tua visione, la tua missione e il tuo target prima di capire quale stile sia migliore.