Contrariamente a quello che si può pensare la questione della ricerca del proprio stile non è una questione esclusivamente legata alla moda, è però legata all’immagine.
Quando ci riferiamo ad un brand, prima di parlare di immagine dobbiamo aver individuato la sua identità di brand. Se non sai cos’è, ho scritto un articolo in cui parlo di identità visiva e brand identity, ti consiglio di leggerlo per approfondire l’argomento.
Qui sotto ti mostro uno specchietto che sintetizza la differenza tra identità e immagine di brand.
A proposito di immagine di brand e percezione di esso ho letto la top 10 dei marchi di moda più influenti del 2021 pubblicata da Elle, la condivido qui con te per fare una riflessione insieme.
Per essere influenti cosa bisogna fare? Avere un brand influente significa avere un’identità forte, affidabile e strutturata. Un’immagine solida e riconoscibile nei suoi valori ha bisogno di tempo e di varie attività di branding per crescere e affermarsi. Se sei all’inizio o vuoi rilanciare il tuo brand, comincerei col farti queste domande:
Il tuo brand che valori ha? Ti fai riconoscere per il tuo stile? Hai un brand con stile a cui ti ispiri?
ESSERE UN BRAND CON STILE
Un brand con stile si distingue dagli altri per i valori in cui crede, per come parla, per quello che dice e come si presenta al mondo.
Ricorda che il tuo brand ti rappresenta veramente quando sei autentic* e vicin* alla tua unicità.
Ti sei mai chiest* perché il brand Nike si chiami così, abbia certi colori e usi certe immagini per comunicare? E perché il brand Mac usa un linguaggio totalmente diverso?
Per afferrare meglio il concetto ti faccio una domanda: tu come essere umano come ti distingui dalla massa? Per la tua personalità mi dirai, e cosa significa precisamente? Significa attrarre per quello che comunichi, per le tue idee, per l’immagine che hai e il tuo stile in generale, ecco per i brand è la stessa cosa.
Facciamo un esempio: se dicessi Ferrari, probabilmente la maggior parte delle persone penserebbe subito al cavallino rampante e l’inconfondibile colore rosso. Sì, perchè oltre al logo e alle immagini sensazionali, anche il colore può essere un elemento distintivo dell’identità di un brand. Il marchio automobilistico, come anche quello di Valentino, ha reso il colore dei propri prodotti di successo un punto di forza anche per la propria immagine. Ricorda che immagini, simboli e colori comunicano direttamente con l’inconscio e riescono a creare suggestioni ed emozioni (nel caso di Ferrari legate alla forza e all’energia, nel caso di Valentino all’eleganza) che rendono il marchio fortemente riconoscibile e distinguibile sul mercato.
Per riassumere, ti suggerisco tre caratteristiche che il tuo brand deve avere se vuoi che diventi un brand con stile:
- UNICITÀ E STILE
Valorizzando i tuoi punti di forza, troverai la tua unicità e ti distinguerai attraverso lo stile e la comunicazione giusta per te in un mercato pieno di concorrenti che hanno i tuoi stessi clienti.
- COERENZA
Trasmettendo i valori e l’etica del tuo brand con coerenza aiuterai le persone a soddisfare i loro desideri e bisogni.
- RICONOSCIBILITÀ
Comunicando con stile, valore ed etica sarai autorevole e riconoscibile da potenziali clienti che condivideranno la tua filosofia e si fideranno più facilmente di te.
CREARE UN BRAND DA ZERO
Lavorare alla costruzione della personalità del proprio brand, è importante. Spesso incontro persone che non hanno un’identità di brand e vogliono uno stile grafico.
Prima di lavorare all’immagine del tuo brand, aspetta!
Ci sono domande fondamentali che devi farti; compi dei passi consapevoli per strutturare il tuo brand distinguendoti dalla concorrenza e lavorando di strategia per acquisire clienti.
Per aiutarti ho pensato ad un mini percorso gratuito che ti farà compiere “I cinque passi per creare un brand con stile”, richiedendolo qui riceverai una mail per ogni passo con spunti di riflessione ed esercizi, fammi sapere se ti sarà utile.
Vuoi scoprire chi sono e cosa faccio? Visita il mio sito tbdesign.it.
Se vuoi confrontarti sull’argomento immagine e identità lasciami un commento. Se sei interessato, invece, a parlarmi di un tuo progetto, scrivimi in privato sono curiosa di conoscerlo.