Ho iniziato a pensare a questo articolo quando ero ancora in vacanza in montagna. Seduta su un divano rosso la mia testa era già proiettata verso nuovi obiettivi, uno dei quali era dedicare più spazio nel mio blog al tema del branding.
Cos’è il branding?
È quell’insieme di attività che si possono intraprendere per creare un brand. Fare del buon branding significa fare in modo che un prodotto o un servizio rimangano nella mente delle persone tanto da innamorarsene.
Inizierei col dire che orientarsi in questo argomento non è facile perché è articolato, coinvolge il marketing, la strategia e il design, ed è pieno di inglesismi.
La traduzione della parola brand è marca, ma in Italia distinguiamo la parola marca da marchio.
La marca è un bene immateriale legato all’immaginario e all’idea e il valore di un brand. Il marchio, invece riguarda la sfera giuridica e si riferisce all’insieme di parole (nome, pay off etc), simboli e immagini legate ad esso.
L’indentità visiva e la comunicazione visiva
Oggi, voglio approfondire uno degli aspetti fondamentali della comunicazione visiva: l’identità di brand, detta anche identità di marca o brand identity*.
Quando si comincia a pensare alla creazione di un brand professionale o commerciale, molti si sentono disorientati, non sanno quello che vogliono e da dove iniziare, hanno generalmente le idee confuse. La mia proposta è quella di iniziare da se stessi, farsi domande, fare ricerca e poi creare un’identità.
L’identità di brand racchiude i valori e i codici che passano attraverso le immagini, i colori, la tipografia o il tono di voce (a volte possono essere, addirittura, dei codici olfattivi, uditivi o gustativi), che parlano un linguaggio visivo (identità visiva*) e testuale coerente con il brand.
Creare una buona identità e immagine di brand*, permette di costruire col tempo una reputazione autorevole*.
Lavorare all’identità visiva di brand significa creare elementi di comunicazione visiva che raccontino di lui.
Il logo è il primo elemento visivo che lo rappresenta, a seguire l’immagine coordinata che progettata con lo stesso linguaggio visivo va a coordinare materiale di rappresentanza (biglietti da visita, carta intestata etc..), merchandising (gadget, abbigliamento personalizzato, materiale per l’allestimento di negozi, insegne etc..) o packaging di prodotto (etichette, scatole, imballaggi per le spedizioni, buste, chiudi pacchi etc.). Tutto questo rafforza l’identità del brand facilitandone la riconoscibilità, la professionalità e aumentando il valore percepito dal pubblico di quel servizio o prodotto.
Nel momento in cui siamo sul mercato vendendo prodotti o servizi, al di là di come lo facciamo, abbiamo un brand. Se siamo liberi professionisti avremo un personal brand mentre se vendiamo prodotti avremo un business brand.
Il mercato, soprattutto oggi, è pieno di persone che fanno il nostro stesso lavoro, per questo è importante distinguersi dai propri concorrenti.
Iniziamo a farci domande e a fare analisi:
- del prodotto/servizio
- del target
- dei competitors
in seguito a queste indagini da cui emergono considerazioni e strategie, si potrà tracciare un’identità con caratteristiche e valori ben definiti che ci permetteranno di creare il linguaggio visivo e testuale personalizzato più adatto a quel brand.
In un secondo momento potremo ragionare su azioni strategiche di comunicazione per veicolare messaggi e contenuti efficaci per il brand.
I vantaggi di fare branding e lavorare alla tua identità visiva
Ti suggerisco alcuni vantaggi per cui devi fare branding e lavorare alla creazione della tua identità visiva:
- Ti permette di distinguerti dagli altri attraverso il tuo stile e i messaggi che vuoi trasmettere in un mercato pieno di concorrenti che hanno gli stessi clienti
- Trasmette la filosofia del brand aiutando le persone a comprendere meglio lo spirito, i valori e l’etica di esso
- Ti fa riconoscere al tuo target, cioè i tuoi potenziali clienti, inquadrando il tuo posizionamento di mercato
- Ti dà autorevolezza e credibilità mettendo le basi per creare rapporti di fiducia coi tuoi potenziali clienti
Con queste premesse ho creato il servizio “Brand con stile” che accompagna le persone in procinto di creare un brand o di perfezionarlo, fuori dal bosco fitto dei dubbi, facendo ordine su cosa vogliono e come la possono raggiungere. Creare un brand è un percorso di definizione che passa attraverso la ricerca concreta della propria unicità per distinguersi sul mercato.
Con questo articolo hai compreso il valore aggiunto che acquisirebbe il tuo brand lavorando alla propria identità visiva? Se vuoi confrontarti sull’argomento lasciami un commento. Se sei interessat*, invece, a parlarmi del tuo progetto, scrivimi qui.
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